info_outline | INFO |
---|---|
location_on | via Strozzi, 64 - 59013 Montemurlo - PO Italy |
phone | +39 0574 650 737 |
+39 0574 650 743 | |
info@montenero.it | |
sendCONTATTACI |
Seguici su:
Facebook Linkedin Instagram YoutubeI tedeschi sono precisi, i cinesi sono economici, gli italiani fanno prodotti di alta qualità. Ha ancora senso, nel 2019, questa visione del mondo? Ha senso parlare di superiorità del Made in Italy in un settore tecnico come quello delle officine meccaniche, della applicazioni per macchinari industriali?
La domanda non è affatto retorica. Al contrario, se la pongono ogni giorno molte aziende italiane, europee, mondiali che devono scegliere a chi rivolgersi per far progettare e costruire i macchinari su cui lavoreranno ogni giorno. È una domanda che ha risvolti importanti per l'azienda e un impatto diretto a livello economico: sia nell'immediato (il prezzo di acquisto di un macchinario o di una componente) sia a medio e lungo termine (l'efficienza, i costi di manutenzione, la vita utile del bene acquistato).
Come Montenero Officine Meccaniche, ci vantiamo di fornire un prodotto completamente Made in Italy e basato solo su componentistica di primo livello, italiana o al massimo europea.
Ribattere tanto sul Made in Italy nel nostro caso non è sciovinismo, siamo davvero convinti che sia un valore aggiunto e una garanzia di qualità; in questo articolo vi spieghiamo perché.
Chi ci conosce sa che la nostra azienda nasce, molti anni fa, come produttrice di applicazioni per la cardatura.
In seguito la stretta collaborazione con alcune delle realtà più importanti dell’industria del materasso, porta la nostra azienda a curare in autonomia la progettazione e produzione di macchinari e applicazione dedicate ai materassifici.
Così nel nostro DNA è rimasta un'impronta inconfondibile: l'occhio e la mano di chi, su questi macchinari, è abituato a lavorare e a risolvere i problemi. Ci vantiamo di costruire pensando a chi ogni giorno dovrà sedersi alle postazioni di lavoro da noi progettati, a chi dovrà portare avanti la manutenzione ordinaria, a chi si troverà, prima o poi, a dover fare riparazioni o adattamenti della macchina a nuove esigenze.
Non è possibile perseguire un obiettivo di reale qualità, in questo senso, se non si ha il pieno controllo sia della progettazione che della produzione.
Tutto quello che esce dalla nostra officina è completamente Made in Italy, anzi Made in Montenero, perché solo così riusciamo a raggiungere gli standard qualitativi che ci siamo proposti. Per lo stesso motivo selezioniamo accuratamente i fornitori a cui ci rivolgiamo per la componentistica, privilegiando (anche in questo caso) qualità e servizio rispetto al prezzo.
Anche quando il cliente chiede modifiche ad hoc, riusciamo a offrire un servizio di personalizzazione dei macchinari assolutamente senza pari, perché avendo tutta la progettazione e la produzione interne possiamo mantenere il pieno controllo su ciò che produciamo.
Quando i tuoi clienti sono dislocati in tutto il mondo (Argentina, Australia, Inghilterra...) e continuano a rivolgersi a te, anno dopo anno, hai la conferma che “Made in Italy” nella tua ditta non sono solo parole vuote, ma è l'effettiva realizzazione di un principio di qualità totale.
Gestire internamente ogni singola fase della progettazione e della produzione, infatti, significa anche dare al nostro cliente un canale diretto di dialogo per discutere insieme delle personalizzazioni necessarie e per comprendersi fino in fondo.
I competitor cinesi, indiani (ma anche spagnoli, o di altre zone d'Italia e del mondo) che puntano su produzioni massificate, o sulla componentistica economica, non ci fanno paura. Sappiamo di poter offrire un indubbio vantaggio in termini di robustezza, praticità, semplicità d'uso e di manutenzione delle nostre macchine e ne andiamo orgogliosi.